Vittorio De Caprariis

(0 Recensioni)

(1924-1964) Letterato e uomo politico. Allievo di Benedetto Croce, di cui sposò la figlia Lidia, collaborò con “Il Mondo” di Pannunzio. Libero docente di tre cattedre universitarie. Nel 1963 pubblicò il famoso saggio “Il profilo di Tocqueville”. Visse tra Napoli, dove nacque, ed Atripalda, terra di origine della famiglia De Caprariis. In Irpinia, sulla scia del filone socio-culturale di Guido Dorso, promosse nell’immediato dopoguerra interessanti momenti di riflessione non disgiunti da forti iniziative politiche (Pannunzio non esitò a definirlo un autentico “animale politico”). Fu un convinto difensore delle istituzioni e della democrazia.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività ed eventi?