Children’s Day

Children's Day

La manifestazione Children’s Day nasce dalla volontà da parte della Pro Loco Atripaldese di creare un evento che possa coinvolgere in primo piano i bambini.
Nelle nostre città, ricche di ogni bene, qualcosa di prezioso comincia a scarseggiare, qualcosa che ha a che fare con la qualità della vita, qualcosa che riguarda i soggetti più deboli e che sfugge all’attenzione di chi ci governa. Alcuni di questi beni rari sono lo spazio e il tempo per il gioco.

I bambini controllati dall’occhio degli adulti si ritrovano coinvolti sempre più spesso in attività ripetitive e in aree standardizzate, dove il gioco viene confinato in spazi e tempi predefiniti, tutto ciò si contrappone a un’idea di città come un territorio da esplorare a disposizione dei bambini. L’iniziativa dell’associazione è di provare a restituire ai bambini, per un giorno, il gioco in uno spazio aperto, come strumento di costruzione di relazione con il mondo esterno, di conoscenza e apprendimento spontaneo.

La manifestazione, organizzata nel mese di giugno, e nata soltanto da qualche anno, si è svolta per ben due volte in piazza Umberto I che è diventata per un’intera giornata un enorme parco giochi dove i piccini sono stati liberi di correre e divertirsi su giostre gonfiabili gratuite e partecipare alle varie attività ludico-sportive.

Le edizioni passate hanno visto la partecipazione del Circolo Amatori della Bici che ha permesso l’organizzazione di un percorso ciclo-turistico dove grandi e piccoli sono stati coinvolti in un tour mirato alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio.

La piazza si è costituita di vari stand di diverse associazioni che a titolo gratuito hanno collaborano con la Pro Loco per la riuscita della manifestazione; palloncini colorati di forme differenti hanno fatto capolino tra le teste delle persone, il profumo di zucchero filato che si è propagato nell’aria facendo venire l’acquolina anche ai più grandi, giocolieri e clown hanno catturano l’attenzione dei bambini con i loro giochi birichini e le associazioni animaliste che hanno mostrato i cuccioli permettendo ai bambini di giocare con essi.

Per la prossima edizione, si prevedono grandi cambiamenti, probabilmente una nuova location ma soprattutto un intero weekend dedicato ai più piccoli, insomma un vero e proprio lunapark dove i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere qualche ora spensierati e felici.