Giullarte

Da anni, l’Associazione Pro Loco, collabora nella realizzazione alla manifestazione: Giullarte, Festival Internazionale artisti di strada e mestieri. L’evento si svolge pressoché nel centro storico di Atripalda, in tre giorni di un weekend tra giugno o settembre. I protagonisti sono artisti di strada provenienti da tutto il mondo che si esibiscono per le strade e le piazze della città antica; per l’occasione vengono anche riaperte le antiche botteghe degli artigiani atripaldesi.

L’evento, con il passar degli anni, ha raggiunto un eco nazionale che richiama migliaia di visitatori provenienti da ogni dove. Nelle ultime edizioni, Giullarte è stato realizzato grazie ai fondi regionali europei; qualche modifica è stata apportata al progetto così come qualche cambiamento all’organizzazione. La manifestazione richiede un grande impegno organizzativo a cui la Pro Loco ha dato sempre il suo contributo. Anche se, l’anno scorso, Giullarte, non si è svolto, esso ha lasciato largo consenso e grande soddisfazione molti infatti, sono coloro i quali ne sperano una nuova edizione.

L’ultima edizione si è svolta il 21-22-23 Settembre 2012. La XVIII° edizione ha lasciato grande consenso e grande soddisfazione e nell’ambito della valorizzazione dell’aspetto artistico e culturale è stato promosso il II° Concorso fotografico One Click to Giullarte.