Contattaci per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

Seguici su...
TOP
Image Alt
Proloco Atripalda

Stage e Tirocinio

Tirocinio di formazione e orientamento

Il tirocinio formativo, comunemente chiamato stage, è uno strumento che consente l’acquisizione di un’esperienza professionale pratica e utile nell’inserimento nel mondo del lavoro. La legge 196/97 che ne regola l’attuazione, afferma che la finalità è: “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

La Pro Loco Atripaldese offre la possibilità, in convenzione con Enti, Istituti, Scuole e Università, di effettuare un tirocinio di formazione e orientamento che può avere un valore di credito formativo, la cui durata è indicata nel progetto di tirocinio e non può essere comunque superiore ai 12 mesi. I tirocini sono realizzati in base ad una apposita convenzione stipulata tra l’Ente promotore e l’Associazione Pro Loco Atripaldese; questa si preoccuperà di designare un tutor in veste di responsabile didattico–organizzativo e di predisporre per ciascun tirocinante un progetto formativo. Si ricorda che Il tirocinio formativo non è un rapporto di lavoro; non è prevista quindi alcuna retribuzione o rimborso e gli oneri assicurativi sono a carico dell’ente promotore che provvede ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

L’Associazione Pro Loco Atripaldese, in quanto ufficio I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) del Comune di Atripalda, fornisce informazioni relative a risorse locali ed ambientali, paesaggistiche e storiche, luoghi di culto, musei, mostre ed eventi; offre collaborazione a titolo gratuito nell’organizzazione di eventi sul territorio; organizza itinerari turistici garantendo una sicura reperibilità di guide turistiche in modo particolare nel territorio di appartenenza. L’Associazione, avendo tra i propri fini istituzionali il potenziamento del turismo, in armonia con l’ordinamento della Regione Campania, e la promozione e la tutela della natura e dell’ambiente, dei beni culturali ed artistici legati al turismo anche sociale e scolastico realizza e distribuisce materiale informativo e promozionale del territorio.

Richiedi informazioni

    You don't have permission to register