Contattaci per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

Seguici su...
Image Alt
Proloco Atripalda

Itinerari e Visite Guidate

L’Associazione da anni offre un servizio gratuito di visite guidate a singoli, gruppi, associazioni ed enti, da effettuarsi dal lunedì al sabato, escluso i festivi. La Pro Loco, oltre le visite guidate ai singoli luoghi di fede e ai siti archeologici ha individuato per chi fosse interessato e per chi si trattiene qualche giorno in più ad Atripalda itinerari turistici a tema.

E’ possibile prenotare una visita guidata compilando il modulo in basso. Per maggiori informazioni invia una mail all’indirizzo di posta elettronica: prolocoatripalda@libero.it; contatta su Facebook: Pro Loco Atripalda o chiama al numero: 0825.756412 o ancora vieni presso la nostra sede in via Roma 154/156 ad Atripalda.

Visita alle Cantine

La città di Atripalda e l’intera provincia di Avellino, da secoli, sono luogo ove la cultura del vino ha trovato la sua dimora. Due aziende affermate in tutto il mondo: Mastroberardino e Feudi di San Gregorio aprono le porte delle loro cantine e caveaux, previa prenotazione e secondo disponibilità, a tutti i visitatori e appassionati del genere.

Itinerario Religioso

Ad Atripalda, città dei Martiri, è possibile ammirare molte chiese, ciascuna con una propria storia e con un proprio stile architettonico. Per la maggior parte raggiungibili a piedi in quanto situate nel centro della città … riaperte in seguito ad un’attenta opera di ristrutturazione post-terremoto, oggi, per la maggior parte visitabili con un percorso realizzato ad hoc.

Un viaggio nei tempi più remoti, dall’epoca romana a quella dei primi cristiani: “il Paleocristiano”. Un filo conduttore nella storia dei nostri territori: Atripalda e Prata Principato Ultra … i primi cristiani, i primi martiri … gli affreschi, la catacombe, i luoghi di culto.

• Chiesa di S. Giovanni Battista
  • Chiesa S. Maria delle Grazie
  • Chiesa SS. Maria del Carmelo
  • Chiesa SS. Maddalena

Percorso Vecchi Mestieri

Alla scoperta del lavoro artigianale e della passione per la manualità: la lavorazione del ferro e la realizzazione delle sedie in paglia. Ecco le proposte degli antichi mestieri ancora presenti ad Atripalda.

• Il Fabbro: Sig. Repore
  • L’impagliatore di sedie: Sig. Tranchese

Percorso Storico Archeologico

Un percorso tradizionale che vede coinvolti i siti più richiesti e apprezzati della città di Atripalda. Epoche differenti raccontano sin dalle origini la storia della nostra cittadina.

• Abellinum
  • Dogana dei Grani
  • Chiesa di Sant’Ippolisto e Specus Martyrum
  • Basilica Paleocristiana