Contattaci per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

Seguici su...
TOP
Image Alt
Proloco Atripalda

Leopoldo Cassese

Leopoldo Cassese

(0 Recensioni)

(Atripalda 1901 – Roma 1960) Storico e docente di paleografia e archivistica. Cassese ha una sua particolare collocazione fra gli studiosi del Risorgimento per avere rivalutato la presenza delle masse contadine meridionali nelle lotte per l’indipendenza, meritandosi l’appellativo di “Storico dei contadini del Mezzogiorno”, come lo ha definito Pasquale Villani. Come paleografo e archivista, Cassese ha dato, con alcuni suoi scritti di metodologia e di teorica, un notevole contributo allo sviluppo di queste due discipline.

 

Conseguito il diploma di archivista paleografo, ebbe la direzione dell’Archivio di Stato dell’Aquila e successivamente dell’Archivio di Stato di Salerno. Conseguita la libera docenza in archivistica nel 1951 (si classificò al primo posto in quello che fu il primo concorso in Italia per tale disciplina), esercitò l’insegnamento prima nell’università di Napoli e poi in quella di Roma. Considerevole e pregevole la sua produzione saggistica; due le pubblicazioni sulla terra natia: “Spunti di storia di Atripalda” (1929) e “Lo Specus martyrum di Atripalda” (1930).

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività ed eventi?

You don't have permission to register