Contattaci per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

Seguici su...
TOP
Image Alt
Proloco Atripalda

Chiesa di San Nicola da Tolentino

Chiesa di San Nicola da Tolentino

(0 Recensioni)

Fondata anteriormente al 1779, in origine denominata chiesa di Santa Monica, era ubicata presso il convento dei Padri Agostiniani che facevano parte della Congregazione di S. Giovanni a Carbonara esistente nel territorio atripaldese sotto il nome di San Nicola dal Tolentino. Dell’annesso convento agostiniano non avanzano quasi più tracce e oggi la sua area è occupata dall’edificio della scuola elementare “Edmondo De Amicis”.

La Chiesa, riedificata su un antico tempio pagano, è stata gravemente danneggiata dal sisma del 23 Novembre 1980 e soltanto il 19 Maggio 2010, dopo una lunga opera di restauro è stata riaperta al pubblico.
Nelle intenzioni dell’attuale confraternita e con l’accordo dell’amministrazione comunale e le istituzioni ecclesiastiche, l’edificio è destinato non solo a funzioni liturgiche, ma anche ad attività culturali e luogo di aggregazione giovanile.

 

CURIOSITÀ
In passato, dalla Chiesa con la solenne processione del Venerdì Santo e sino al giorno seguente, un suonatore di tromba, ogni quarto d’ora, lanciava tre squilli simboleggiando i lamenti dell’animo umano intristito per la morte di Cristo. Il suono della tromba soleva invitare il popolo alla preghiera, alla penitenza ed al raccoglimento.

Posizione

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività ed eventi?

You don't have permission to register