Chiese e Monumenti

In questa sezione il visitatore può cogliere i vari aspetti del patrimonio architettonico del Comune di Atripalda: Chiese, Monumenti e Luoghi di Interesse.

Via Crusis - Elì Elì Lemà Sabactàni

Dal 1997 sino ad oggi, ogni Venerdì Santo, con entusiasmo e orgoglio viene messa in scena uno dei più antichi riti della comunità della Valle del Sabato, la Passione di Cristo: “Elì, Elì, Lemà Sabactani?” (che in aramaico parlato da Gesù, vuol dire: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”); la cui interpretazione, secondo un antica tradizione locale, compete ad una nota famiglia atripaldese, tramandata da padre in figlio. Ogni edizione richiama l’interesse di tutta la cittadinanza e non solo, più di mille spettatori assistono e apprezzano il progetto culturale e di recupero della tradizione storiografica che l’Associazione, ogni anno, rinnova e migliora, apportando nuove scene, location, nuovi effetti e nuovi costumi.

Contattaci

Per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

I nostri Eventi

Presentiamo una raccolta degli Eventi organizzati dall'Amministrazione del Comune di Atripalda nell'arco di questi anni.

Via Crucis

Children’s Day